Come si fa a diventare un SEO Specialist? Per prima cosa, è necessario sapere quali sono i compiti di un consulente seo e quali sono le competenze di cui deve disporre per realizzare il proprio lavoro nel migliore dei modi. Si tratta di un professionista la cui mansione principale è quella di indicizzare e di ottimizzare i contenuti che vengono pubblicati su Internet; l’ambito di riferimento è quello del web marketing: lo scopo è quello di fare in modo che le aziende siano in grado di farsi trovare su Google e sugli altri motori di ricerca.
Il secondo aspetto che deve essere preso in considerazione da chi è intenzionato a diventare un professionista della SEO è che sono pressoché fondamentali le competenze di programmazione, in modo particolare front-end, ma altrettanto utili sono le conoscenze linguistiche. Al di là della teoria, però, è molto importante anche la pratica, ed essere “sul campo” tutti i giorni è il miglior modo per imparare e per progredire. Non bisogna mai dimenticare che quella che riguarda la Search Engine Optimization è una disciplina empirica, che si basa su costanti sperimentazioni e su test ripetuti nel tempo. I vari risultati devono essere analizzati di volta in volta in un processo di affinamento che migliora nel tempo.
SEO: questione di contenuti
Ancora, tra le caratteristiche che non possono mancare nel “bagaglio” di chi vuole cimentarsi come Seo specialist c’è la capacità di riconoscere e realizzare i migliori contenuti possibili. Il contenuto, in effetti, è un vero e proprio valore aggiunto, e per una strategia Seo di posizionamento adeguata non si può fare a meno di considerazioni e valutazioni che riguardano gli elementi semantici. L’ottimizzazione è, ormai, nota a tutti, ed è proprio questo il motivo per cui è necessario compiere un passo in avanti e passare allo step successivo, proprio per differenziarsi rispetto agli altri. L’autorevolezza e la qualità sono doti che, in qualsiasi caso, si fanno apprezzare, e che una volta ottenute difficilmente possono essere smarrite.
SEO e Web Marketing un binomio indissolubile
Essere consapevoli del mondo del web marketing è, poi, un’ulteriore peculiarità da non trascurare. La Seo è un ramo di un albero molto più grande, il cui tronco è rappresentato proprio dal marketing: ecco perché è consigliabile informarsi e documentarsi di continuo, dal momento che si ha a che fare con una materia che è in costante evoluzione e che da un anno all’altro cambia in maniera molto evidente. La rigidità tipica dell’apprendimento tradizionale e scolastico deve essere messa da parte, a favore di un approccio molto più flessibile e versatile.
Infine, ultimo ma non meno importante punto: chi vuole essere un Seo specialist di successo non può rinunciare a socializzare, il che vuol dire conoscere gli esperti del settore e interagire con loro: non solo per promuovere la propria attività e farsi conoscere, ma anche perché dal confronto con altre menti possono sempre scaturire idee interessanti. E ciò è vero sia se si è alle prime armi sia se si è già esperti del settore. Si tratta di compiere un investimento su sé stessi, in termini di tempo ma non solo: la sperimentazione è sempre da accogliere e valorizzare, perché foriera di novità positive.