I 5 Monumenti da non perdere a Cagliari

Come risaputo la Sardegna ha tante spiagge, spazi all’aperto ma anche molte strutture architettoniche da ammirare e visitare. Cagliari in questo risulta la città sarda con arte architettonica in assoluto. Nonostante la sua bellezza secolare, la città in questione si può vantare Santuari, Basiliche e Anfiteatri invidiabili in tutto il mondo. L’isola sarda viene infatti scelta da milioni di turisti che non sono solo alla ricerca di relax e vacanze in spiaggia, ma anche da coloro che desiderano una vacanza di tipo culturale. Uno dei migliori modi per raggiungere Cagliari è quello di prenotare online un traghetto Civitavecchia Cagliari sul sito di mediterraneotraghetti.it in modo da poter approfittare delle tariffe low cost proposte dalle principali compagnie di navigazione.

Qui vediamo le 5 strutture imperdibili di Cagliari e ve le racconteremo nei loro dettagli.

  • SANTURIO DI BONARIA: Nella Basilica di Bonaria si svolgono da sempre le più importanti celebrazioni a livello cittadino e regionale, a significare sia la capienza della chiesa dei Mercedari, sia il desiderio costante di mettere nelle mani della Madonna tutte le vicende ecclesiastiche della nostra Regione e della città di Cagliari. Ma Bonaria è anche accoglienza per il fedele che in forma molto personale vuole vivere la sua spiritualità cristiana, sia nei momenti in cui essa è legata ai sacramenti, sia nel suo quotidiano itinerario verso la santità. Per questo le celebrazioni sono sempre molto frequenti e aperte a tutti.

E il cristiano che vuole trovare un momento di sosta nel suo frenetico tran-tran ha nel Santuario la necessaria riservatezza e silenzio che custodisce la personale intimità con Dio.

La Basilica offre invece la solennità della celebrazione comunitaria e festiva che ha bisogno di spazio e condivisione. Il Santuario è aperto dalle ore 6,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,00. ”

  • CATTEDRALE DI SANTA MARIA: Come riportato anche su Wikipedia “La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto di Cagliari, nonché chiesa madre dell’omonima arcidiocesi metropolitana e parrocchiale del quartiere storico Castello. La chiesa si presenta come un connubio di diversi stili artistici e custodisce sette secoli di memorie storiche della città di Cagliari. Costruita nel corso del duecento, in stile romanico pisano, venne elevata al rango di cattedrale nel 1258. Quando Cagliari fu capitale del regno di Sardegna, al suo interno prestavano giuramento i rappresentanti dei tre stamenti (bracci del parlamento sardo). Nel corso del seicento e del settecento il tempio fu rinnovato secondo i canoni dello stile barocco. Negli anni trenta del novecento venne innalzata l’attuale facciata in stile neoromanico, ispirata al prospetto del duomo di Pisa.”.
  • ANFITEATRO ROMANO: L’anfiteatro di Cagliari è per metà scavato nella roccia mentre la parte restante era in calcare bianco, e la facciata sud doveva superare i 20 metri. L’anfiteatro ospitava combattimenti tra animali, tra gladiatori e tra combattenti specializzati che venivano reclutati anche fuori dalla Sardegna. In egual misura venivano eseguite le pene capitali davanti alla folla esultante. Poteva contenere 10.000 spettatori circa, quasi 1/3 degli abitanti della Carales romana.
  • BASILICATA DI SANTA CROCE: Situata nel cuore di Cagliari, la Basilicata di Santa Croce è uno dei monumenti più amati dai sardi per via della sua estrema bellezza. Come riportato anche da Wikipedia: ”La basilica magistrale di Santa Croce è una chiesa monumentale, originariamente sinagoga della locale comunità ebraica prima dell’espulsione del 1492. Dal 1809 la chiesa appartiene all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. L’edificio sorge in Castello, sul bastione di Santa Croce, nello spazio delimitato dalla omonima via, da via Corte d’Appello e dalla piazzetta Santa Croce, dove si trova l’ingresso principale della chiesa. Annesso alla basilica è il vasto complesso dell’ex collegio gesuitico, che oggi ospita la Facoltà di architettura dell’Università di Cagliari.”.
  • CHIESA DI SAN EFISIO: La chiesa di Sant’Efisio è una chiesa religiosa della città di Cagliari, considerata fra le più importanti dal punto di vista religioso grazie al santo più venerato dai cagliaritani, il martire Efisio. Si trova salendo lungo la stretta via Sant’Efisio, che costeggia il fianco sinistro della parrocchiale di Sant’Anna, nel cuore del quartiere Stampace, poco oltre la chiesa di Santa Restituta.