Una piscina domestica è l’ideale per godersi il sole, momenti di relax e intimità e anche per divertirsi in famiglia e con gli amici. Avere una piscina in casa, però, non è solo questo: la piscina residenziale, infatti, è ottima anche per tenersi allenati e in forma.
Con la comodità della propria casa, in piscina si possono fare tanti esercizi per mantenersi in salute e chi ama lo sport può praticare anche il nuoto. In questo articolo troverete consigli su varie attività fisiche. Clicca qui per approfondire l’argomento.
Acquagym
Per capire come tenersi allenati in una piscina domestica si può partire da una delle attività motorie più tipiche da fare in acqua: l’Acquagym. Prima di iniziare l’allenamento è bene ricordarsi di alcune cose:
- Se non si sa nuotare bene, allora è necessario utilizzare dei braccioli e fare ginnastica nelle zone meno profonde della vasca;
- Come tutte le attività motorie, anche l’Acquagym richiede costanza per arrivare a dei risultati visibili. Allo stesso tempo è necessaria una certa prudenza: non si deve esagerare con l’allenamento altrimenti le conseguenze saranno più negative che benefiche;
- Prima di iniziare una sessione di Acquagym è consigliato un riscaldamento, anche breve, così da preparare il nostro corpo e i muscoli all’attività fisica.
Esercizi di Acquagym
- RISCALDAMENTO: partiamo dal riscaldamento del corpo con torsioni e allungamenti così da mettere in moto gambe, braccia, bacino e busto. È possibile svolgere questa attività sia in acqua che fuori dalla vasca;
- CAMMINATA: proseguiamo con un esercizio leggero. Per 5 minuti camminiamo all’interno della vasca andando da un lato all’altro della piscina;
- CORSA: a questo punto possiamo alzare il ritmo. Stando fermi sul posto iniziamo a correre e lo facciamo per circa 5 minuti. È possibile aumentare l’intensità di questo esercizio sollevando le ginocchia al petto o accelerando la corsa;
- PINNE: tenendovi con le mani sul bordo della vasca, distendete tutto il vostro corpo galleggiando sulla superficie dell’acqua a pancia in giù. Continuando a tenervi al bordo, muovete velocemente le vostre gambe battendole come se aveste delle pinne e voleste nuotare in avanti;
- TWIST: un ultimo esercizio consigliato per tenersi allenati è il twist, ossia una combinazione fra torsione del busto e saltelli. Disponiamoci immersi in acqua in una zona in cui si tocca il fondo: a questo punto si deve saltare e allo stesso tempo ruotare il busto verso destra e poi verso sinistra. Eseguiamo l’esercizio per 5 minuti, alternando 30 secondi di attività e 30 di riposo.
Altri esercizi e nuoto
Oltre all’Acquagym ci sono tante altre attività da poter fare per tenersi allenati in una piscina domestica. Una di queste è, ad esempio, l’Acquapilates, ossia una combinazione di esercizi mentali e fisici orientali utili ad allenare armonicamente sia la testa che il corpo.
Inoltre, in piscina si possono utilizzare anche attrezzi per allenarsi come tapis roulant, cyclette ed ellittici.
Nuoto normale e controcorrente
Quando pensiamo alle attività fisiche da fare in acqua non può che venirci in mente il nuoto.
Sebbene sia uno sport che non siamo soliti fare in casa, installando la giusta piscina domestica sarà possibile farlo. Infatti, non tutte le vasche sono adatte per praticare nuoto a livello sportivo: per la sua forma stretta e allungata, la piscina più appropriata è sicuramente quella rettangolare.
Nuotare è un’attività completa che porta molti benefici, ad esempio:
- Tonifica i muscoli;
- Migliora la circolazione cardiovascolare;
- Migliora la postura;
- Riduce la cellulite;
- Scarica le tensioni.
Grazie a una piscina rettangolare sarà possibile ottenere tutto questo e tenersi allenati nuotando a casa: si potranno praticare tutti gli stili che si vuole, dal classico stile libero, al dorso fino al delfino. Inoltre, c’è una possibilità ulteriore per praticare sport in modo ancora più serio e performativo nella propria casa installando una piscina a nuoto controcorrente.
Questo tipo di impianto funziona per mezzo di bocchette che aspirano l’acqua della piscina e poi la rigettano fuori creando il flusso d’acqua che genera le onde. Queste vengono prodotte da un erogatore che con diversi livelli di pressione rimanda l’acqua precedentemente aspirata. Grazie a questo impianto potrete aumentare l’intensità e la difficoltà del nuoto così da tenervi ancora più in forma.