All’interno di ogni azienda la componente marketing ha assunto un ruolo sempre più importante negli anni. Soprattutto si sta spingendo sempre di più sul web marketing e o Adv o Advertising, strumenti che oggi sono di fatto imprescindibili per qualunque tipo di realtà aziendale.
In questo senso si inserisce il content marketing, una strategia utilizzata per la creazione di contenuti di qualità grazie ai quali si riesce ad attirare l’attenzione del proprio pubblico con l’obiettivo, dunque, di generare un traffico maggiore all’interno del proprio sito web e acquisire nuovi clienti.
Ma nel dettaglio, che cosa si intende per content marketing? Perchè è così importante? Lo scopriamo in questo articolo.
(h2) Che cos’è il content marketing?
Il content marketing è una tecnica indispensabile che permette di poter aumentare la reputazione e la popolarità del proprio brand, attrarre nuovi clienti, generare lead e quindi aumentare in maniera esponenziale il business aziendale. L’obiettivo è dunque quello di creare contenuti di qualità attorno a prodotti o servizi che l’azienda mette a disposizione dei clienti.
Oggi la stragrande maggioranza delle aziende punta fortemente sul content marketing, tanto è vero che in molti casi vengono nominate delle figure professionali che si dedichino completamente a questo tipo di strategia.
(h2) Perchè il content marketing è importante
Al fine di poter raggiungere i propri obiettivi aziendali, attuare il content marketing è assolutamente indispensabile. I dati dimostrano in maniera chiara e netta come le tecniche di content marketing riescono ad aumentare considerevolmente il numero di nuovi clienti per l’azienda, di conseguenza si nota un incremento del business aziendale.
Ma perchè è così importante dedicare al content marketing? Prima di tutto bisogna considerare che oggi il mercato richiede la capacità di attrarre nuovi clienti e, di conseguenza, i clienti stessi vogliono solo contenuti di qualità che li portino ad essere attirati da un prodotto o servizio, vogliono quindi essere incuriositi e stimolati all’azione.
Un altro aspetto fondamentale riguarda il brand e, di conseguenza, la reputazione aziendale. Una buona strategia di content marketing è utile per dare maggiore valore al brand e alla persona che guida l’azienda. È importante che i clienti possano fidarsi e conoscere il modo di lavorare aziendale, così da potersi fidare ed essere spinti ad usufruire dei prodotti e servizi proposti dall’azienda.
Tra le cose più importanti di cui tenere conto c’è senza dubbio la questione budget. Un’ottima strategia di content marketing non presuppone l’esistenza di un budget enorme e, soprattutto, non è esclusiva per le grandi realtà aziendali. Infatti è possibile adottare le giuste strategie anche con un budget ridotto. Intendiamoci, non è possibile fare marketing a costo zero, ma si può fare bene anche avendo a disposizione risorse limitate. Pertanto una buona strategia di content marketing può portare ad ottenere dei risultati interessanti anche se vengono impiegate poche risorse economiche.
In definitiva possiamo affermare che grazie al content marketing, se di qualità, il cliente è sicuramente più disposto a contattare l’azienda o, comunque, a lasciare i propri recapiti per essere contattato. Da qui si genere il circolo virtuoso che porta ad ottenere un maggior numero di clienti, di lead e, di conseguenza, del fatturato.
(h2) Quali sono i vantaggi del content marketing?
Il content marketing porta ad avere un gran numero di vantaggi, ad esempio grazie a questa tecnica è possibile farsi trovare sui motori di ricerca con maggiore facilità, grazie ad un miglior posizionamento.
Un altro vantaggio è rappresentato dalla maggior facilità di essere trovati da potenziali clienti che stanno compieno delle ricerche per cercare prodotti o servizi uguali a quelli proposti dalla tua attività.
Chiaramente tra i vantaggi non possiamo non citare i leads, ovvero potenziali clienti che lasciano i propri contatti per essere poi ricontattati. Si tratta di un’attività importantissima per garantire la crescita aziendale.
(h2) Come creare una strategia di content marketing efficace
Prima di tutto va precisato che una strategia di content marketing deve essere mirata, ben studiata e sviluppata sul medio periodo. Quindi la prima cosa da fare è saper pianificare e individuare quelli che sono gli obiettivi.
Fondamentalmente bisogna saper rispondere ad alcune domande, proprio per poter definire il tipo di strategia da adottare. In primo luogo va chiarito qual’è il target al quale vuoi rivolgerti, ovvero con che tipo di cliente vuoi comunicare. Una seconda domanda da porsi riguarda i benefici che intendi dare alla tua azienda attuando una strategia di content marketing. Infine è fondamentale focalizzare la propria attenzione sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Una volta risposto alle domande di cui sopra si può procedere la strategia di content marketing adeguata. Il primo passo è quello di creare un piano editoriale chiaro e preciso, una buona idea sarebbe quella di costruire una sorta di calendario nel quale inserire tutte le attività da compiere e la data in cui queste vanno fatte. Da quel momento quindi può partire la campagna di content marketing finalizzata all’ottenimento degli obiettivi che ci si è posti.
(h2) L’importanza della Seo
Quando si parla di web marketing non si può non citare la Seo, ovvero una tecnica indispensabile per farsi trovare, grazie ad un corretto posizionamento. Seo e content marketing vanno a braccetto, in quanto si possono ottenere ottimi risultati.
La Seo è fondamentale per far sì che i clienti possano trovarti tramite i motori di ricerca, quindi l’obiettivo di questa tecnica è quello di aumentare la visibilità e la popolarità utilizzando le giuste parole chiave.
A tal proposito, oltre alla Seo, ci sono altre numerose attività di marketing che possono essere collegate anche al content marketing. Ad esempio è molto importante il link building, i link esterni, gli anchor text e tanto altro.