Vacanze gratis Inps: chi ne ha diritto?

Come ogni anno, l’INPS pubblica un bando che permette ai più giovani di beneficiare di un soggiorno estivo di durata da una settimana a due settimane, sia in Italia che all’estero per passare qualche giorno in relax oppure per imparare una lingua straniera o per perfezionarla nel corso dell’estate, con un soggiorno fino a quattro settimane pagato dall’INPS.

Si tratta del Bando estate inpsieme che viene edito ogni anno con un numero di posti a disposizione che varia a seconda delle disponibilità economiche dell’ente e dei fondi stanziati. In generale però si parla di migliaia di posti in Italia, e altrettanti se si intende usufruire della vacanza per imparare una lingua all’estero.

Si tratta sicuramente di una ottima possibilità per tutti coloro che vogliono fare un soggiorno in Italia ed all’estero senza spendere nulla: un contributo importante che viene destinato alle categorie sotto descritte.

Il bando in questione prevede l’erogazione di un contributo economico per il soggiorno, diverso a seconda della durata: si tratta di un rimborso di 800 euro per otto giorni e sette notti in Italia, che aumenta a 1400 euro in caso di soggiorno della durata di 14 notti e 15 giorni.

Per quanto concerne, invece, i soggiorni all’estero, la cifra si alta: ci sarà un contributo di 2400 euro per soggiorni di 15 giorni a 14 notti che sale a 4mila euro per soggiorni di quattro settimane all’estero.

Le borse di studio dell’INPS per fare la vacanza in Italia o all’estero sono riservate a diverse categorie di persone.

In particolare possono fare richiesta i soggetti seguenti, oltre figli ed orfani di:

  • dipendenti della Pubblica Amministrazione, con iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • gli iscritti alla Gestione Fondo IPOST;
  • gli assistiti IPA;
  • i pensionati, che usufruiscono della Gestione Dipendenti Pubblici.

Per quanto concerne le vacanze dei giovani disabili, l’INPS concede anche la possibilità di avvalersi di assistenza continua con personale qualificato. I costi sono a carico dell’INPS.

La domanda per essere ammessi al Bando Estate Inpsieme deve essere trasmessa solamente per via telematica, sull’apposita sezione del sito dell’INPS.

Al momento della presentazione della domanda, bisogna anche inserire la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni. In questo modo si ottiene un certo posto nella graduatoria. Per altre informazioni si può contattare il numero verde 803 164 o recarsi allo sportello INPS, o ancora sul sito.