I due metodi di depilazione definitiva a confronto: ecco tutte le differenze da sapere per una scelta consapevole
La soluzione definitiva per eliminare i peli è, da sempre, il sogno di ogni donna. Si sente spesso parlare di rimedi di vario genere per liberarsi dei peli superflui (ceretta, silk-epil, crema depilatoria, rasoio…) ma, oggi ci soffermiamo su due trattamenti meno dolorosi e che promettono risultati duraturi: luce pulsata e laser, scopriamo innanzitutto le differenze tra i due ed in cosa consistono. Essi hanno un meccanismo d’azione similare ma, sfruttano diverse lunghezze d’onda.
Il primo è acronimo di Light Amplifications Stimulated Emission of Radiation, a differenza di quelli a luce pulsata che sfruttano la tecnologia IPO (intense Pulsed Light).
C’è quindi differenza tra i due sistemi i quali adoperano meccanismi fisici diversi ma, al contempo, entrambi sfruttano una sorgente luminosa in grado di emettere impulsi di energia volti ad eliminare il follicolo pilifero.
Meglio l’epilazione laser o la luce pulsata?
La depilazione mediante laser è considerata più rapida perchè le sue emissioni con una lunghezza d’onda uniforme è di rapido assorbimento per la melanina che troviamo nel bulbo pilifero: si tramuta in calore e immediatamente lo distrugge.
Questo tipo di trattamento viene quindi consigliato per zone come il pube, le ascelle o piedi e polpacci. Più la peluria è grossa e scura e più il laser farà meglio il suo lavoro.
Nelle zone dove troviamo peli chiari e sottili il laser non è consigliato.
In questo frangente entra in campo la luce pulsata: avendo un fascio differente di lunghezze d’onda riesce a colpire differenti tipi di pelo. Attenzione però perchè la luce viene assorbita anche dalla cute, sussiste quindi il rischio di scottature: il vantaggio è che la potenza può essere calibrata in funzione del tipo di pelle del soggetto da depilare.
Effetti a lungo termine della depilazione definitiva
Questo tipo di depilazione viene detta definitiva perchè ha effetto a lungo termine con entrambi i metodi. La differenza sta nel quantitativo di sedute necessarie per avere un buon risultato.
- Depilazione Laser: servono almeno 12 sedute per gli uomini e 8 per le donne;
- Depilazione a luce pulsata: servono almeno 18/20 sedute per la donna mentre per gli uomini non è detto che si riesca a raggiungere un risultato soddisfacente visto che hanno bulbi profondi.
La preparazione alla depilazione e i risultati
E’ necessario far crescere la peluria per almeno 4 settimane e poi ci si deve radere 2 giorni prima di sottoporsi al trattamento. La luce pulsata o il laser vanno passati sulla pelle pulita (no creme o tonici) ed al termine si utilizza un prodotto specifico lenitivo.
Se avete un tipo di pelle particolarmente secca, potete usare una crema idratante (non grassa) il giorno prima della seduta.
La differenza nei risultati va detto, dipende anche dal fatto che il trattamento venga fatto in un centro medico o in un centro estetico. I laser in dotazione ai medici sono sicuramente più potenti rispetto a quelli dei centri che si occupano di estetica.
I dispositivi per l’epilazione definitiva fai da te hanno potenze molto ridotte, pertanto rallentano la crescita del pelo ma non lo annientano. Di conseguenza non possono essere considerati un vero e proprio metodo di depilazione definitiva casalingo.
I tipi di laser sul mercato della cosmesi e della medicina estetica
- Laser a Diodo: quello più tradizionale adatto ai colori ed alla pelle mediterranea (non troppo scura).
- Laser Neodimio Yag: va bene anche sulla pelle scura e/o abbronzata o sulle persone di colore poichè la luce emessa non viene assorbita dalla melanina della pelle.
- Laser ad alessandrite: utile a coloro che hanno una pelle molto chiara e peli chiari.
Il consiglio è sempre quello di affidarvi a mani esperte: la luce pulsata ad esempio può provocare iperpigmentazione della cute (soprattutto se in mano a persone inesperte). Attenzione inoltre alle esposizioni solari: qualsiasi sia il metodo che avete utilizzato potreste ritrovarvi con antiestetiche macchie cutanee.