Al giorno d’oggi non serve affatto un’antenna per vedere la TV in alta qualità e senza i tipici problemi che solo un’antenna è in grado di dare.
A tutto questo si aggiunge il fatto che ormai le antenne sono degli oggetti obsoleti, vecchi e antichi, che limitano le possibilità dei clienti. Come ovviare al problema?
Per fortuna esistono molte soluzioni legate al web e al PC. Ecco quali.
La prima soluzione è rappresentata dalla vasta gamma di siti utili proprio per vedere la TV online. Tali siti si possono utilizzare senza il bisogno di spendere alcunché, in maniera pressoché immediata.
Tutto ciò che serve è semplicemente accendere il computer e collegarsi ai siti in questione per vedere i propri canali preferiti subito e senza alcuna attesa. Non serve nemmeno spendere i soldi per i vari abbonamenti.
L’unica pecca è che non tutti i canali includono anche un sito web che permette di vedere i suoi programmi.
Mediaset On Demand
Tra i principali siti di questo genere spicca Mediaset On Demand che rappresenta la piattaforma web di riferimento per tutti i canali targati Mediaset.
Tale sito offre la possibilità di vedere tutti i programmi in onda e di rivedere i film, serie TV o programmi di vario genere anche 3-4 giorni dopo che sono andati in onda (ma solo nella sezione on-demand).
Il sito è gratuito al 100% e utilizza l pubblicità per potersi sostenere. Inoltre sono disponibili anche le App per l’iOS e l’Android.
Il sito in sé è molto snello: vi sono incluse solo le cose essenziali. Per questo l’esperienza di navigazione sulla piattaforma è estremamente snella e celere. Anche l’interfaccia grafica è molto leggera; l’intera struttura del sito è realizzata in maniera tale da facilitare la visione dei contenuti.
È possibili usufruire del servizio anche sulle smart tv di ultima generazione, se vuoi vedere quali televisiori hanna la funzione “smart” puoi consultare questo articolo sulle ultime smart tv 4K, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com.
Raiplay
Un sito in tutto e per tutto simile è Raiplay che esiste, anch’esso, in versione sito web e applicazione Android iOS.
Si tratta dell’analogo Rai di Mediaset on Demand e, come si può facilmente capire, offre le stesse possibilità del sito della Mediaset trasmettendo in onda solo i programmi e i film che vanno in onda sui canali RAI.
Anche in questo caso, però, bisogna registrarsi per rivedere i film o i programmi andati in onda sui canali RAI.
Raiplay rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono usufruire di un servizio di streaming non solo gratuito, ma veloce e di qualità. Anch’esso viene gestito da degli esperti e include una vasta gamma di funzionalità.
Oltre ai numerosi siti è possibile anche usufruire di un gran ventaglio di altre possibilità, tra cui le principali sono rappresentate dalle App specializzate per vedere la TV.
Superguida
Tra le principali applicazioni utili allo scopo spicca Superguida, un programma ben adatto sia ai dispositivi iOS che a quelli Android.
Disponibile in download gratuito sia sui dispositivi iOS che su quelli Android, quest’applicazione si configura come una delle migliori per rispondere alle esigenze di varie persone.
I contenuti multimediali sono fruibili anch’essi in maniera del tutto gratuita, senza che i clienti debbano preoccuparsi di svolgere altre operazioni. Installarla e usarla è davvero semplicissimo: tutto ciò che serve è avere delle conoscenze di base dell’informatica.
Attualmente si tratta di una delle App per smartphone più utilizzate in assoluto per vedere vari canali TV in streaming. Sfortunatamente quest’applicazione è limitata per quanto concerne la fruizione dei contenuti multimediali on-demand, il che è comunque un ostacolo aggirabile grazie alla possibilità di aggiungere i canali in streaming per mezzo dell’apposito tasto.
STVeam
Un programma molto simile è quello di sTVeam. Definito come il programma che “ti mette la TV in tasca”, sfortunatamente è disponibile soltanto per i sistemi iOS (si pensa, però, che la versione targata Android sia attualmente in fase di elaborazione).
Un altro limite è rappresentato dal fatto che l’App in questione non permette di accedere ai contenuti on-demand, anche se per molti versi si tratta comunque di un’applicazione in tutto e per tutto gratuito.
Al suo interno quest’applicazione include una lista estremamente lunga di vari canali di cui si può usufruire in maniera in tutto e per tutto gratuita.
Sfortunatamente, però, non è possibile guardare i canali Mediaset, in quanto i titolari non hanno concesso la giusta licenza a sTVeam. Questa limitazione è comunque aggirabile: conoscendo l’indirizzo streaming della televisione è possibile inserire il canale manualmente. Tutto ciò che serve è cliccare sul tasto +.
Alla versione gratuita si aggiunge quella a pagamento. Si tratta di sTVeam Pro. Il costo è di 3 euro e il cliente gode di diversi vantaggi: vengono eliminati i banner pubblicitari, viene incluso il tema notturno e si procede all’integrazione di numerosi programmi televisivi che si possono rivelare particolarmente utili.