Come pulire i climatizzatori Samsung

Per conservare nel tempo l’efficienza di un climatizzatore appena acquistato è necessario tenere puliti i filtri, le tecniche di pulizia cambiano però da azienda a azienda. Come pulire i climatizzatori Samsung?

Nell’articolo che segue, tutte le informazioni necessarie.

La pulizia del climatizzatore è un processo spesso un po’ ostico, che tuttavia bisogna curare con attenzione se si vuole conservare nel tempo un tipo di servizio ottimale.

Quali sono le cose che bisogna sapere se si ha acquistato un condizionatore Samsung e si desidera preservarne di ottima qualità?

Pulizia dei Filtri del condizionatore: come fare?

La prima cosa da fare, se si vuole provvedere alla pulizia dei condizionatori Samsung, è rimuovere il filtro con estrema delicatezza e sollevarlo verso l’alto. A questo punto avrete modo di osservare la polvere accumulatasi, che può essere rimossa con l’apposita aspirapolvere o anche con un pannello dalle setole morbide. Se la polvere è tanta e aderisce con ostinatezza alla superficie del filtro, potete rimuovere quest’ultimo e lasciarlo in acqua per una mezz’oretta. È possibile anche usare detergenti, purché siano neutri e delicati.  Prima di rimetterlo al suo posto, dovrete poi asciugarlo molto bene con un panno di cotone.

Il filtro va infatti installato nuovamente solo se ben asciutto. Se così non fosse, il condizionatore potrebbe rilasciare cattivi odori e a quel punto vi toccherà lavare ancora una volta il filtro.

Durante la pulizia consigliamo di prestare molta attenzione e di non utilizzare mai strofinacci troppo ruvidi. Anche l’asciugatura è un processo delicato e consigliamo di non esporre il filtro al sole. Ciascuna di queste azioni potrebbe compromettere il regolare funzionamento dei vostri climatizzatori Samsung.

Pulizia Unità Esterna

L’unità esterna di un condizionatore è un elemento molto delicato, che se trattato con approssimazione potrebbe portare anche a un drammatico guasto dell’impianto. Per questa ragione, quando si parla di pulizia dell’unità esterna, bisogna fare molta attenzione. Il consiglio che in genere viene dato ai non addetti ai lavori è di limitarsi a spolverare la superficie. Per il resto, suggeriamo caldamente di contattare l’azienda produttrice – in questo caso Samsung – o le diverse ditte di manutenzione di climatizzatori.

Quando pulire il condizionatore

La pulizia dei condizionatori Samsung – così come quella dedicata ad ogni altro condizionatore – è un processo molto importante, che non può essere lasciato al caso. La domanda che più ci si pone quando si parla dell’argomento riguarda quando è giusto provvedere ad esso. Qual è il momento migliore per pulire il condizionatore? Stabilire con precisione il momento esatto è difficile, perché dipende molto dalla tipologia del condizionatore e dall’uso che se ne fa. In genere si consiglia di procedere ad una pulizia dei filtri prima che le calure estive inizino ad affacciarsi – poiché a quel punto seguirà un periodo di uso frequente dell’impianto – e dopo un grande periodo di inattività, come nel caso di un lungo inverno.

Possiamo comunque dire che monitorare lo “status di igiene” del climatizzatore è sempre buona idea, specie e soprattutto quando notiamo un sospetto rallentamento delle funzioni principali.