Quando arriva la bella stagione entrano in scena gli antiparassitari per i gatti, studiati appositamente per tenere lontano zecche e parassiti più o meno pericolosi.
Gli amici felini, dopo un lungo inverno passato ad oziare sul divano, non vedono l’ora di uscire e stendersi al sole. Passare del tempo all’aperto significa entrare in contatto con parassiti e pulci che potrebbero compromettere la loro salute. Questi nemici dei gatti si insinuano all’interno dl suo manto sino a sviluppare fastidi o infezioni di vario genere.
Dopo aver chiesto il parere al proprio veterinario di fiducia, si procede con l’acquisto dell’antiparassitario adatto al proprio gatto. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche per scegliere il migliore.
Perché utilizzare l’antiparassitario per il gatto?
Un antiparassitario per i gatti andrebbe utilizzato tutto l’anno, in considerazione del cambio delle temperature e una presenza massiva di pulci e parassiti. L’alta concentrazione è in primavera, ma si è notata una loro presenza anche durante l’autunno e fine inverno.
Un antiparassitario è uno strumento ottimale proteggere l’amico felino da malattie e dermatiti, anche se è abituato a stare in casa. Per sceglierlo ci si dovrà rivolgere al proprio veterinario di fiducia, così da individuare tutte le caratteristiche ottimali per il proprio gatto.
Quali sono le caratteristiche degli antiparassitari per il gatto
Gli antiparassitari dei gatti a disposizione sul mercato sono tantissime, ognuno dei quali con applicazione e caratteristiche differenti.
Tra gli antiparassitari ad oggi più utilizzati troviamo:
Pipette per gatti
Fermo restando che pulci e zecche sono in grado di compromettere la salute del proprio gatto, un antiparassitario da prendere in considerazione è lo spot on o in pipetta.
Di facile applicazione, protegge l’amico felino per un mese. Il suo contenuto deve essere applicato sul collo (cute e non pelo) così da evitare che il piccolo possa leccarlo via.
Mese dopo mese, il felino sarà completamente protetto.
Collare antipulci per gatti
Un collare antipulci per gatti è una valida soluzione da indossare tutto l’anno. Questo è un prodotto che ha una durata dai 5 ai 6 mesi, poco impegnativo ed efficace.
In moltissimi casi, i nuovi prodotti sono resistenti all’acqua e assicurano lo schermo totale contro l’azione di pulci e zecche. Un consiglio? Meglio scegliere quello con il gancio automatico, così che il tipico gatto curioso non resti incastrato da qualche parte.
Spray antipulci per gatti
Oggi sul mercato ci sono anche gli spray antipulci, adatto al gatto tranquillo che non intende ribellarsi all’applicazione. Il prodotto viene spruzzato in tutto il corpo, cercando di proteggere occhi -orecchie e muso del micio. Si inumidisce il pelo e poi si applica il prodotto massaggiandolo dal collo sino alla coda.
Shampoo antipulci per il gatto
Il gatto non simpatizza con l’acqua, ma per i felini che al contrario amano farsi fare il bagnetto, ecco che lo shampoo antipulci diventa una ottima soluzione. La sua efficacia dipende – in termini di durata – dallo stile di vita del felino, ma in linea generale si parla di circa un mese.