Quasi tutti i condizionatori presenti sul mercato qualche volta possono presentare dei malfunzionamenti che si palesano con degli strani codici. Oggi vogliamo parlarvi dei codici errori dei climatizzatori Samsung .
Il funzionamento di un climatizzatore – dall’installazione alla pulizia – è per molti materia oscura. Spesso, infatti, l’impianto di un condizionatore può essere poco intuitivo, specie quando sul display compaiono una criptica e confusa serie di codici alfanumerici.
Quando non si è un tecnico specializzato, comprendere il significato di questi codici – così come di ogni altra parte che compone un condizionatore – è molto difficile.
Per quanti utili e necessari, i nostri alleati contro le temperature più avverse ci pongono spesso davanti a dei curiosi grattacapi. Nell’articolo che segue proviamo a sgrovigliarne qualcuno, partendo poi dalla decodifica delle ermetiche sigle che compaiono sul display.
Che cosa sono i codici errori dei climatizzatori Samsung?
Il codice errore di un climatizzatore è un po’ da intendere come un campanello d’allarme, che ha lo scopo di avvertirci che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto.
Proprio come accade con la spia di un’automobile, la comparsa di questi curiosi simboletti vuole suggerirci un malfunzionamento del sistema di impianto. Tutti i climatizzatori hanno questo modo per comunicare un malfunzionamento (spesso fanno lo stesso anche altri elettrodomestici e apparecchi elettronici, come ad esempio il telecomando). La Samsung, nota azienda leader nel settore delle tecnologie, che è ormai da tempo sinonimo di qualità e innovazione, non è esente dalla manifestazione di questi errori.
La comparsa di tali simboletti, tuttavia, non è fine stessa: ciascuno dei codici ideati, infatti, corrisponde ad un dato errore. Lo scopo ultimo dei numeretti è, dunque, quello di comunicare al fruitore dell’impianto con che tipo di errore ha a che fare. Ma come fare a decriptare il codice in autonomia quando non si hanno gli strumenti? Ecco qualche spunto da cui partire per iniziare ad inquadrare il problema.
I codici errore condizionatori Samsung più comuni
La lista di anomalie legate ai codici errore dei climatizzatori Samsung è davvero lunga. Spesso, infatti, la soluzione migliore è rivolgersi alla dita produttrice e richiedere assistenza.
È possibile, tuttavia, stilare una lista degli errori più comuni, quelli che si presentano con maggiore frequenza nei condizionatori Samsung.
L’errore E1-01, ad esempio, sta ad indicare un malfunzionamento nella comunicazione: in parole povere, l’apparecchio non riceve correttamente i dati trasmessi dall’utente. L’errore E1-21, invece, sta ad una disfunzione nel rilevamento della temperatura. In questo caso saranno da sottoporre a monitoraggio la scheda elettronica e il sensore stesso.
Che cosa fare quando si presentano i codici errori dei climatizzatori Samsung?
Come abbiamo detto, la lista dei codici errori Samsung è molto lunga e spesso anche approssimativa. Ogni codice infatti può farsi carico di un significato diverso a seconda dal modello d’impianto. La cosa migliore da fare, quando si ha a che fare con un malfunzionamento che si palesa anche sul display, è contattare chi di dovere e richiedere assistenza. Sconsigliamo caldamente di improvvisarsi tecnici per non incorrere in guasti ben più seri.