Lo spam è noioso, fastidioso ma soprattutto pericoloso: per questo motivo vale la pena di studiare e conoscere i metodi più efficaci per proteggersi dalle insidie che ne derivano. Sul mercato si possono trovare numerosi software che permettono di contrastare lo spam: ecco quali sono i migliori e perché vale la pena di utilizzarli.
Spamihilator
Spamihilator è un software gratuito. Sono due le modalità di filtraggio che vengono adottate per i messaggi di posta elettronica in ingresso. Per prima cosa il software adotta un particolare Learning filter per controllare tutte le mail in entrata, ma se tale metodo non permette di identificare un messaggio viene utilizzato un altro filtro: è il cosiddetto Word filter, vale a dire un filtro che funziona grazie al riconoscimento dei termini che più spesso si ritrovano nelle mail di spam.
Spamihilator è simile a molti dei software di questa categoria, nel senso che agisce come una specie di proxy server locale. Il protocollo POP3 è supportato da Spamihilator, che ha la capacità di funzionare su tutti i client di posta elettronica, da Outlook a Phoenix Mail, da Netscape a Mozilla. Molto apprezzabile è il grande database del Word filter, che non solo include tutte le parole più comuni nelle mail di spam, ma può anche essere personalizzato. Ciò vuol dire che ogni utente ha la possibilità di aggiungere dei termini alla lista nera.
Il Learning filter, invece, è in grado di riconoscere anche i termini presenti nelle mail non spam: in pratica ciascuna parola è abbinata a una specifica probabilità. Si chiama Learning filter perché apprende quali sono le parole più frequenti e diffuse nello spam, che possono essere inserite anche a mano dal singolo utente.
Zerospam.eu
Zerospam.eu è una soluzione destinata a chi ha uno o più indirizzi di posta elettronica su un proprio dominio, sia che sia stato registrato su un hosting free che a pagamento. Caratterizzato da una procedura di attivazione tanto rapida quanto facile, si presenta come un servizio antispam professionale, per il quale non c’è bisogno di installare o di configurare alcun software. Chi volesse testarne le funzionalità ha la possibilità di effettuare una prova gratuita per 30 giorni.
Tra i vantaggi offerti da questo servizio c’è l’assistenza tecnica professionale, con un supporto garantito al telefono o tramite mail da personale specializzato. La protezione che viene garantita è davvero di alto livello, grazie alla capacità di filtrare il 99.98% di messaggi che contengono virus, phishing, malware o spam prima che gli stessi arrivino nella casella mail.
Finalmente si potrà dire addio a tutti quei messaggi di posta indesiderata, grazie a un filtro antispam/antivirus completo e all’avanguardia.
MailWasher
MailWasher merita di essere inserito senza alcun dubbio nella lista dei software più celebri contro lo spam. Grazie ad esso, per altro, viene garantita la rimozione automatica dei messaggi di posta elettronica che contengono virus, senza che vi sia bisogno di perdere tempo per il download e soprattutto senza consumare dati. MailWasher è disponibile anche in versione gratuita, solo per uso personale, mentre quella a pagamento è consigliata alle aziende.
Tra l’altro questo programma invia quelli che vengono definiti bounce messages, vale a dire messaggi di posta elettronica destinati agli spammer che servono a far credere loro che l’indirizzo mail a cui hanno scritto non ci sia più. La versione gratuita di MailWasher è la 2.0, ma può essere impiegata su un unico account di posta; più recenti sono la terza e la quarta versione, nate dopo l’acquisizione di MailWasher da parte di Firetrust.
Il programma non preleva i messaggi di posta elettronica, a differenza di ciò che avviene con Spamihilator, ma prima ancora che le mail vengano scaricate viene compiuta una verifica sul server di posta. Per tutte le mail che si trovano nella casella di posta elettronica, il software sottolinea il contenuto; i messaggi sospetti vengono indicati chiaramente.
SpamPal
Se si è alla ricerca di un software gratuito per dire addio una volta per tutte allo spam, invece, si può orientare la propria scelta su SpamPal, un programma che vanta numerosi pregi destinati ad essere apprezzati: non solo perché, appunto, non costa niente; ma anche perché è un software open source e in italiano.
Come funziona SpamPal? Il programma non fa altro che individuare i messaggi indesiderati, i quali poi vengono categorizzati come spam. Viene adoperato un vasto assortimento di black list, che sono gli elenchi in cui sono riportati i domini Internet che spesso sono impiegati per attività illecite e gli indirizzi di posta elettronica di spammer. Esistono, poi, dei plugin aggiuntivi che permettono di ampliare e migliorare le funzionalità di SpamPal.
La versatilità è un altro dei punti di forza del programma, che si può impiegare con qualunque client di posta elettronica, perfino se poco conosciuto. Il sito ufficiale mette a disposizione anche la versione beta più recente, che però è potenzialmente instabile.