Generatori di aria calda per un riscaldamento uniforme

I generatori di aria calda consistono in strumenti che servono per soddisfare esigenze di riscaldamento. Infatti si tratta di impianti di riscaldamento a prestazioni elevate, che sono in grado di adattarsi a diverse esigenze, ma che sono particolarmente indicati per riscaldare ambienti industriali, anche se esistono delle versioni adatte anche per forni ed essiccatoi.

I generatori di aria calda consistono in prodotti abbastanza differenziati fra di loro, per esempio alcuni per alimentarsi utilizzano combustibili solidi, altri invece gas, gasolio, altri ancora più innovativi sono alimentati a biomasse: ecco perché i generatori di aria calda sono un prodotto abbastanza versatile e che si adatta bene alle esigenze del consumatore finale.

I generatori aria calda elettrici sono un’altra tipologia di generatore che permette di fornire aria calda in grande quantità: si tratta di macchinari che producono aria ad una temperatura controllata, in totale sicurezza.

I generatori di aria calda elettrici sono soprattutto ideali quando serva un riscaldamento temporaneo o di emergenza, e sono utili in tutti i casi in cui non sia consentito l’utilizzo di combustibili a causa di condizioni di ventilazione scarsa.

Fra i generatori di aria calda più apprezzati vi sono anche quelli che funzionano a gas: si tratta di prodotti dotati di un sistema di regolazione della portata del gas, che riesce ad equilibrare la potenza termica rispetto alle personali esigenze di riscaldamento.

In genere i generatori a gas vengono soprattutto utilizzati nel riscaldamento degli ambienti sia civili che industriali, ma anche nelle operazioni di essiccazione, asciugatura, scongelamento, e via dicendo. Si tratta quindi di prodotti per uso industriale, ma non solo.

I generatori di aria calda sono composti di materiale termo isolante, il più diffuso dei quali è l’acciaio inox refrattario, che permette di avere prestazioni di scambio termico elevato e di resistenza alle alte temperature, coniugando sicurezza e funzionalità. In genere questo tipo di generatore è anche dotato di un sistema di pannelli, composti di lamiera di carbonio, che permette di caricare il combustibile, e di un cassetto per lo scarico delle ceneri.

Se si opta per i generatori di aria calda che funzionano a combustibile è bene controllare che siano dotati di un sistema di riciclo dei fumi.

Ricordate che è sempre bene che negli spazi interessati dalla diffusione di aria calda non ci siano persone; non deve trattarsi di posti del tutto chiusi ma neppure completamente all’aria aperta.