Chiunque sogna di avere un giardino perfetto, ma per raggiungere questo obiettivo è necessario un impegno costante. Sono numerosi gli accorgimenti in tal senso, e il primo di questi riguarda sicuramente l’utilizzo di strumenti adeguati. Per prendersi cura del proprio giardino e tagliare al meglio l’erba, il nostro consiglio è quello di procurarsi attrezzature di buona qualità, e sul sito Tricarico Group è possibile trovare attrezzi professionali per il taglio e la manutenzione del tuo giardino.
Come prendersi cura del giardino tutto l’anno: autunno e inverno
Abbiamo detto che per avere un giardino sempre verde è fondamentale prendersene cura tutto l’anno, quindi anche in autunno e inverno. Anche se durante il periodo invernale la vegetazione non è rigogliosa infatti, saranno necessari alcuni interventi di manutenzione. Lo scopo è chiaramente quello di proteggere il giardino dalle rigide temperature, e prepararlo adeguatamente all’arrivo della primavera.
A partire dal mese di ottobre gli alberi cominceranno a perdere le foglie, e per questo motivo andranno raccolte con un rastrello. In questo modo è possibile evitare che le foglie possano macerare nel terreno. Oltretutto il “raccolto” può essere riutilizzato per creare uno strato di pacciame completamente nuovo che sarà in grado di proteggere piante e terreno dal freddo.
La produzione di questo pacciame è davvero molto semplice. Sarà sufficiente infatti raccogliere le foglie in un punto del terreno aspettando la loro decomposizione. Una volta terminato il processo, si sarà ottenuto un compost naturale al 100%. Nel caso il prato presentasse aree diradate, si può procedere con la semina nel periodo antecedente alle prime gelate.
Ma l’autunno è anche il momento della trasemina, ovvero di quel processo di rigenerazione del manto erboso che consente di ottenere un prato verde e in salute in ogni momento dell’anno, anche nei mesi più freddi. È fondamentale non scordarsi della concimazione invernale delle piante e del prato. Questo perché per sopravvivere alle rigide temperature, necessitano di un maggior apporto di potassio.
Quando arrivano le giornate più fredde inoltre, sarebbe anche opportuno ricoprire con dei teli le piante più delicate. Il consiglio è quello di scegliere i teli in microfibra di cotone e il motivo è molto semplice: a differenza di quelli in plastica, sono naturali e consentono alle piante di non soffocare. Nei mesi di dicembre e gennaio è fondamentale essere prudenti con l’irrigazione.
Questo discorso è maggiormente valido se nella propria zona ci sono frequenti gelate. Le piogge dovrebbero risultare sufficienti, ma nel caso non lo fossero è possibile innaffiare prestando la massima attenzione ai possibili ristagni. Ricapitolando possiamo dire che durante questo periodo non sono poi molti i lavori da fare, e per questo motivo è possibile sfruttare l’occasione per progettare uno splendido giardino.
Prendersi cura del giardino in primavera ed estate
La primavera molto probabilmente è la stagione più bella dell’anno, anche per il giardino. A marzo innanzitutto sarà necessario pulire l’intera area da muschio ed erbacce, e questo discorso è maggiormente valido intorno agli alberi e agli arbusti, che tra l’altro dovranno essere concimati. In questo momento si inizieranno a vedere le prime piccole gemme sui vari rami delle piante la cui fioritura inizierà ad aprile.
Sempre in questo periodo inoltre, si può cominciare la piantumazione di nuovi esemplari facilmente reperibili nei vivai. Ad ogni modo, in tale periodo il prato ha bisogno di un numero maggiore di attenzioni. Una volta concimato a marzo insieme alle altre piante, si può iniziare a tosarlo con una frequenza maggiore. Per tagliare l’erba alta si può usare il decespugliatore.
Questi due interventi aiutano a contrastare la nascita di erbe infestanti, e per questo motivo possono regalarti un prato perfetto. Con l’avvicinarsi delle alte temperature, è necessario potenziare l’irrigazione, possibilmente la sera o la mattina presto quando il sole non è alto. L’erba può ingiallire, ma contrariamente ad alcune credenze, per risolvere questo problema non si deve aumentare l’irrigazione.
Come ottenere un giardino perfetto
Non solo piante e fiori. Il giardino perfetto infatti, richiede una serie di altri elementi che lo possano rendere davvero invidiabile. Ad esempio, oltre a curare l’erba, è consigliabile pensare anche alla giusta illuminazione del giardino. Illuminare esternamente la propria abitazione tra l’altro, non è solamente un fattore puramente estetico, ma anche di sicurezza. D’altronde un malintenzionato agisce sicuramente meglio al buio.
Oltretutto una buona illuminazione del giardino permette anche di aumentare il valore dell’abitazione. Esistono alcune ricerche infatti, tra cui una condotta dal noto marchio Philips, che hanno evidenziato come quello dell’illuminazione esterna sia un elemento tenuto fortemente in considerazione durante il processo decisionale dell’acquisto. D’altronde sono sempre di più gli italiani alla ricerca di case con giardino.
Ovviamente, a prescindere da tutte queste considerazioni, una buona illuminazione permette di evidenziare quegli elementi che meritano una maggiore attenzione. L’illuminotecnica negli ultimi anni ha fatto davvero passi da gigante, sia sotto il profilo dell’estetica, ma anche e soprattutto dal punto di vista dei consumi. Le nuove lampade a LED infatti, hanno consumi davvero minimi rispetto al passato.
Ma il giardino non è solamente uno spazio da ammirare, perché per molte persone diventa un luogo da vivere, chiaramente durante i mesi caldi. Proprio per questo motivo, se lo spazio lo permette, è possibile ad esempio installare una piscina. Ma come sceglierla? Ecco qualche idea per scegliere la piscina più adatta al tuo giardino:
- Misurare lo spazio a disposizione. Inutile sottolineare come il primo fattore legato all’acquisto di una piscina sia quello di identificare dove installarla. Per questo motivo il primo passo fondamentale da muovere è quello di scegliere con attenzione il punto preciso dove posizionare la piscina fuori terra. Intorno dovrà esserci sufficiente spazio per potersi muovere in sicurezza, lasciando libera l’area da qualsiasi ostacolo. Questo significa che intorno alla piscina dovrà esserci almeno un metro rispetto alle altre strutture, ricordandosi anche dell’ingombro della pompa filtro. Da evitare assolutamente è la scelta di posizionare la piscina vicino agli alberi, dal momento che le radici crescendo potrebbero bucare o graffiare la piscina stessa. Senza dimenticare che le foglie cadrebbero direttamente nell’acqua.
- Scegliere le dimensioni. Il secondo step riguarda la scelta delle dimensioni della piscina. Alcuni modelli ad esempio, presentano dei contrafforti. Si tratta di travi inclinate che servono per tenere la struttura in piedi in maniera stabile e sicura. Per tali piscine, lo spazio libero intorno dovrebbe essere di almeno due metri. Ad ogni modo, le forme rettangolari o tonde sono sicuramente le più popolari. Le prime possono arrivare a sfiorare anche i 20 metri di lunghezza, con altezze di 1,40-1,50 metri, mentre quelle circolari solitamente non superano i 10 metri di diametro. Sono molte le persone che preferiscono modelli con profondità maggiori, perché in grado di lasciare più agio nella nuotata. Di contro però, queste piscine sono anche più costose oltre che più pericolose per i bambini. Nel momento della scelta della forma, è necessario ricordare come le piscine rettangolari siano capaci di massimizzare lo spazio, e siano più indicate per altri sport acquatici divertenti. Le piscine circolari al contrario, sono più facili da installare, ma offrono anche un più ampio specchio d’acqua.
- Il prezzo. Inutile sottolineare come anche quello del prezzo sia un fattore da non trascurare nel momento dell’acquisto. La differenza, a parità di dimensioni, solitamente risiede negli elementi previsti dal kit, nel rivestimento e nella qualità dei materiali della struttura. Il consiglio, prima di procedere con l’acquisto vero e proprio, è quello di richiedere più preventivi per scegliere quello con il prezzo migliore e con il kit di montaggio più completo.