Cerchi un salotto bello da vedere ma anche da vivere?
Ecco qualche suggerimento per scegliere i mobili del soggiorno, coniugando estetica e funzionalità.
Mobile tv: che spettacolo!
Il televisore è il re del soggiorno!
E poi diciamolo, dopo una giornata di lavoro, godersi un buon film alla televisione o guardarsi una serie tv, è l’apoteosi del relax, un po’ per tutti!
Nelle proposte di mobili per arredamento di soggiorni, vanno ancora moltissimo i mobili tv a tutta parete, con il televisore incastonato e circondata di praticità e idee salvaspazio:
- mobile porta tv alla base con cassettoni
- colonne alte per libri e oggetti di design
- mensole e scaffali a vista per il classico servizio buono o per soprammobili
In alcuni di questi modelli, il televisore è a scomparsa, grazie ad ante scorrevoli che lo celano alla vista quando non è in uso. Una soluzione discreta per soggiorni moderni, che rende il mobile tv protagonista e regala alla vista maggior ordine!
Per non appesantire troppo la parete, i designer hanno introdotto anche altre soluzioni:
- alternanza di elementi a giorno e credenze con vetrina
- piano porta tv sospeso
- elementi fluttuanti
- colorazioni che prediligono i colori neutri per alleggerire l’impatto cromatico
L’obiettivo è dare leggerezza, dinamicità ed essenzialità al mobile tv, una scelta perfetta per i saloni moderni.
La libreria: design e cultura
Quale luogo migliore della libreria dell’area living?
Per andare oltre la tradizione libreria a parete piena, i designer si sono inventati alternative molto contemporanee e allo stesso tempo funzionali.
Alcuni si sono cimentati riproducendo forme naturali (ad es. un albero) altri proponendo librerie componibili con ripiani “mobili” che permettono di decorare la parete con un risultato esclusivo e personale.
Sempre in questa direzione, è possibile spezzare la continuità dei libri allineati animando la libreria con soprammobili eleganti e originali, che rimandino a uno o più elementi d’arredo del salotto, nella forma o nel colore.
Un’idea semplice per personalizzare il soggiorno con un tocco di stile, purché non si esageri né con le quantità né con l’originalità.
Per concludere, se si dispone di molto spazio o di un open space, un’idea funzionale potrebbe essere quella di usare una libreria centrale per separare parzialmente la zona living dalla cucina o l’area tv da quella di lettura, senza creare una divisione netta.
Tra le proposte di arredamento per mobili del soggiorno, si tratta di una soluzione estetica davvero d’impatto, soprattutto per i saloni moderni!
Oltre i mobili da soggiorno: divani, tavoli e sedie
Per quanto l’obiettivo sia quello di disporre di un salotto funzionale alla vita di tutti i giorni, cerchiamo di andare oltre il classico divano davanti al mobile tv.
Certo, è la disposizione ideale per una corretta visione, ma spesso rende lo spazio troppo rigido e preclude moltissime soluzioni di arredamento per il soggiorno.
Se non sappiamo rinunciare a questa configurazione, proviamo a vivacizzarla, magari con un tavolino di design, ancora meglio se molto leggero per poterlo spostare a piacimento.
Pensiamo magari a dei pouf imbottiti o al tipico tavolo di legno ma dal disegno contemporaneo o colorato.
Con la stessa logica, se non hai una famiglia numerosa, al posto del divano largo potresti pensare a delle poltrone mobili o addirittura sospese. Un tocco assolutamente attuale che comincia a vedersi sempre più spesso nei soggiorni moderni.
Come visto, esistono tantissime proposte di arredamento per mobili del soggiorno.
Non resta che scegliere quella che più rispecchia il nostro stile e la nostra vita.