Il benessere sul posto di lavoro è un tema da sempre molto dibattuto e spesso viene erroneamente assimilato alla sicurezza sul luogo di lavoro ma questa associazione non è del tutto corretta o almeno non basta per descrivere pienamente il concetto.
La sicurezza si dedica a rendere privo di rischi l’ambiente di lavoro e segue delle normative prestabilite, prevedendo l’utilizzo di dispositivi di protezione e altre misure. Per quanto riguarda invece il concetto di benessere sul lavoro vediamo che questo abbraccia più ambiti e sono racchiusi al suo interno concetti come: possibilità di carriera, retribuzione, relazioni con i colleghi, organizzazione del posto di lavoro, stabilità dell’azienda, welfare aziendale, gestione dello stress.
Tutti questi elementi concorrono nel garantire o meno al lavoratore il livello di benessere sufficiente per poter vivere in azienda serenamente. Andiamo ad approfondire queste tematiche.
Benessere sul posto di lavoro: creare un ambiente sereno
Un ambiente di lavoro sereno viene definito essenzialmente dalla fiducia del dipendente nei confronti dell’azienda e dei manager. Il dipendente infatti deve avere una certa fiducia nei colleghi e nell’azienda, particolare che aiuterà molto il dipendente stesso al raggiungimento degli obiettivi e quindi alla soddisfazione delle aspettative dei manager.
Ovviamente un ruolo importante lo giocano anche i benefit ed i salari ma si tratta in generale di creare un ambiente in cui i vari attori coinvolti formino una squadra che abbia come obiettivo quello di raggiungere degli obiettivi che porteranno alla crescita di tutti.
Benessere sul posto di lavoro e qualità della vita
Il lavoratore trascorre inevitabilmente una gran parte della sua vita a lavoro, per questo è importante che la qualità della vita sul posto di lavoro sia piuttosto elevata. La qualità della vita a lavoro è definibile come una combinazione di tre variabili: ambiente lavorativo, apprezzamento generale e emozioni.
- Ambiente lavorativo: Molto importante che sul luogo di lavoro ci sia equilibrio tra la vita personale e quella lavorativa con una piena consapevolezza delle proprie mansioni.
- Apprezzamento generale: Il rapporto tra dipendenti e manager deve avvenire attraverso un sistema di gestione delle competenze. La distanza tra manager e dipendenti non aiuta a migliorare l’ambiente.
- Emozioni: Molto importanti le emozioni del lavoratore che deve essere portato a considerare il proprio ruolo in azienda come molto stimolante in modo da migliorare i rapporti tra colleghi.
Se siete alla ricerca di un impiego vi consigliamo di dare uno sguardo a queste offerte di lavoro per aziende in cui è alto il benessere sul posto di lavoro.
Benessere sul posto di lavoro: welfare e benefit
Altrettanto importante per poter definire il concetto di benessere sul posto di lavoro è la presenza in azienda di piani di welfare strutturati e di benefit per i dipendenti.
Tra i benefit ad esempio troviamo i buoni pasto, voucher baby-sitter, voucher asilo nido e tanti altri servizi per la famiglia e per la casa che consentano al dipendente di raggiungere il giusto equilibrio tra vita personale e vita lavorativa.
Altrettanto importanti sono i benefit dedicati strettamente alla crescita professionale, come potrebbe ad esempio essere la formazione aziendale o la creazione di piani di welfare aziendali dedicati all’assistenza sanitaria.
Per concludere possiamo quindi dire che un posto di lavoro sano è formato da un mix di componenti: corretti rapporti interpersonali, stati d’animo positivi, organizzazione del lavoro, benefit e welfare aziendale. Lavorare in un’azienda sana che offre benefit ed un programma ben strutturato di welfare aziendale aumenta nel lavoratore la percezione della qualità della sua vita, sia in azienda che fuori e rappresenta la definizione stessa di benessere sul posto di lavoro.