L’attenzione dell’utente è la prima cosa che è necessario catturare in una scheda prodotto, quasi sempre, su un sito di commercio elettronico, l’utente non arriva sulla home page del sito web, ma “navigherà” a partire da una pagina interna del sito web (spesso proprio una scheda prodotto) sia che arrivi da un motore di ricerca sia che arrivi da una pubblicità su Facebook o che arrivi alla scheda prodotto dopo aver ricevuto una newsletter che promuoveva un determinato articolo.
La scheda articolo di un e-commerce deve essere studiata per la vendita del prodotto). Deve come prima cosa catturare l’attenzione dell’utente, fargli provare una sensazione di fiducia, di “essere arrivato nel sito giusto”, la scheda dovrà comunicare affidabilità e sicurezza. Progettare un sito di e-commerce è un lavoro compresso, che richiede molta attenzione e studio, la progettazione della scheda articolo è sicuramente una delle chiavi molto importanti nel successo di una strategia di web marketing per e-commerce.
Per far ciò, è necessario che il sito sia curato in ogni suo aspetto, ed in particolare occorre che le schede prodotto siano in grado di suscitare l’interesse degli utenti che visitano il sito e soddisfare ogni loro curiosità in merito al prodotto.
Creare schede prodotto efficaci alcuni consigli
In quest’ottica la scheda articolo riveste un’importanza notevole per incrementare le vendite di un commercio elettronico, dopo aver catturato l’attenzione dell’utente che è “atterrato” sulla scheda, la pagina dovrà stimolare il processi di acquisto, in questa fase sono cruciali gli elementi visuali e i testi (prima ancora del prezzo).
L’importanza delle immagini del prodotto
Come in una vetrina di un negozio, la scheda prodotto di un e-shop deve presentare visivamente l’articolo in maniera gradevole, attraente e chiara. Per questo motivo, il primo aspetto da curare con attenzione sono le foto del prodotto, che devono rispondere ad un canone di professionalità e devono essere in grado di mettere in risalto le qualità principali dell’articolo che si propone in vendita.
Molto efficace, a questo proposito, risulta l’effetto dello zoom automatico, visualizzabile al semplice passaggio del mouse sull’immagine. L’ingrandimento di una foto è spesso un fattore decisivo nel processo di determinazione all’acquisto di un potenziale cliente, perché permette a quest’ultimo di apprezzare dettagli che altrimenti passerebbero inosservati, come ad esempio una particolare texture del tessuto in un capo d’abbigliamento. Inoltre è fondamentale offrire più di una immagine così da far percepire il prodotto al cliente.
Testi curati ed esaustivi
Un aspetto fondamentale della scheda prodotto, spesso clamorosamente trascurato, è la descrizione dello stesso, attraverso un testo che sia accattivante ed esauriente allo stesso tempo. Purtroppo spesso i testi sono tutti uguali, scritti male, poco curati, eccessivamente brevi, quasi identici tra i vari siti internet.
La scheda prodotto deve mettere in evidenza i principali pregi del prodotto, focalizzare l’attenzione sui materiali utilizzati e sulle caratteristiche più innovative, evidenziarne le differenze rispetto ai prodotti della concorrenza presenti sul mercato, valorizzare quei dettagli che corrispondono a scelte di stile e design, indicare come il prodotto può essere utilizzato e i suoi punti di forza.
E’ fondamentale indicare al cliente tutti i possibili utilizzi che si possono fare del prodotto e suggerire soluzioni particolari, per sfruttarne al meglio le caratteristiche. Ad esempio, un e-shop di abbigliamento fornirà consigli su eventuali abbinamenti, mentre un negozio di prodotti alimentari offrirà originali spunti per una ricetta sorprendente.
Ovviamente, una parte fondamentale, nella creazione del testo della scheda, la svolgeranno le soluzioni SEO, che renderanno il testo facilmente rintracciabile dagli utenti attraverso i vari motori di ricerca, ma va da se che se la descrizione è accurata, originale, utile ed esaustiva anche i motori di ricerca premieranno quella pagina e sopratutto la premieranno gli utenti diventando clienti.
I segreti di una scheda prodotto vincente
La scheda prodotto ha come scopo quello di indurre all’acquisto degli articoli presenti in catalogo. A tal fine, le soluzioni per arricchire la pagina relativa ad un singolo articolo sono veramente tante. Ad esempio, è consigliabile suggerire al cliente di valutare l’acquisto di altri prodotti presenti in catalogo, attraverso la presenza di immagini relative a prodotti simili o correlati a quello cui la scheda si riferisce.
Un’altra idea vincente è quella di pubblicare delle brevi recensioni da parte di chi ha già acquistato il prodotto, in modo che l’utente si senta confortato dalle reazioni dei precedenti acquirenti e far scattare l’effetto emulazione.
E’ fondamentale trovare le soluzioni più adeguate per rendere la procedura d’acquisto facile e intuitiva, attraverso appositi pulsanti “Acquista Ora“, dai colori invitanti e dalle dimensioni più indicate. E magari condire il tutto con una bella “promozione a tempo” che può far percepire all’utente che “il tempo stringe” e deve affrettarsi ad acquistare!
Con questi semplici, ma fondamentali accorgimenti, le schede prodotto dell’e-commerce risulteranno complete, accattivanti e soprattutto efficaci.