Sempre più persone cercano dei modi per far ricrescere i capelli e rafforzare il cuoio capelluto. I motivi per cui un individuo va incontro alla caduta dei capelli possono essere diversi e non sempre sono reversibili. Esistono però dei prodotti che possono aiutarti a rafforzare il bulbo del tuo capello stimolando una nuova ricrescita.
Vediamo insieme quali sono le soluzioni più diffuse e quali lozioni funzionano meglio.
È possibile far ricrescere i capelli?
Partiamo da una domanda fondamentale: “è possibile far ricrescere i capelli persi?”. La risposta è affermativa, questo perché fortunatamente i follicoli che generano i capelli smettono di essere produttivi solo diversi anni dopo la produzione di capelli forti. Questo si chiama processo di miniaturizzazione del capello, per cui è possibile far ricrescere i capelli caduti invertendo questo fenomeno. Bisogna quindi intervenire prima che il soggetto abbia esaurito i suoi 20 cicli di ricrescita. Solitamente, quando si assiste alla stempiatura, sia nell’uomo che nella donna, sono presenti comunque dei capelli, seppur molto fini e radi.
Come far ricrescere i capelli
Secondo quando detto finora, se noti delle stempiature è meglio correre subito ai ripari, prima che il follicolo si atrofizzi del tutto. Vediamo quali metodi ci sono per stimolare la ricrescita del capello.
Massaggio al cuoio capelluto per la ricrescita dei capelli
È stato mostrato da alcuni studi che il massaggio al cuoio capelluto stimola la ricrescita dei capelli. Massaggiando il cuoio viene favorito un maggiore afflusso di sangue ai follicoli piliferi, che vanno ad aumentare la produzione dei capelli. Il massaggio è perfetto da essere utilizzato in combo con prodotti come lozioni specifiche.
I motivi per cui questa tipologia di massaggio è consigliata sono i seguenti:
- Viene riattivato il microcircolo sanguigno che porta più ossigeno e nutrimento ai follicoli piliferi.
- Viene aumentata la produzione di sebo, che si rivela molto utile in caso tu abbia i capelli secchi. Il sebo serve a idratare il capello.
- Vengono eliminate le tossine dal cuoio capelluto che non permettono al follicolo di respirare.
I migliori trattamenti anti-caduta
I trattamenti anti-caduta aiutano a far crescere nuovi capelli più forti e sani. Lo scopo di questi trattamenti è quello di allungare la durata dei cicli di ricrescita e di inibire l’azione dei fattori nocivi che destabilizzano l’equilibrio dei follicoli. I fattori che ostacolano il ciclo di ricrescita dei capelli sono:
- La produzione di sebo in eccesso che soffoca il bulbo
- Lo stress psico-fisico
- Disfunzioni metaboliche o ormonali
- Dermatite seborroica
- Una scorretta alimentazione
- Uso di farmaci
- Forfora
I farmaci per la ricrescita dei capelli
I farmaci che trattano la ricrescita dei capelli hanno come obiettivo l’eliminazione delle cause patologiche. Le medicine maggiormente utilizzate per combattere l’alopecia sono il Minoxidil, il Finastride e i corticosteroidi. Il primo è consigliato per lo più agli uomini e va usata per almeno sei mesi consecutivi per vederne i primi risultati. La Finestride invece, stimola la crescita eliminando una delle cause della caduta dei capelli.
Utilizzare i farmaci è sempre sconsigliato perché questi provocano diversi effetti collaterali. Quelli citati, ad esempio, possono irritare la pelle, causare dermatiti da contatto, prurito o secchezza del cuoio capelluto. Meglio optare per rimedi naturali che non presentano controindicazioni e possono essere utilizzati per periodi prolungati di tempo.
Shampoo per la ricrescita
Gli Shampoo sono uno dei prodotti maggiormente acquistati per risolvere il problema della ricrescita dei capelli. L’obiettivo è quello di eliminare le tossine e le altre sostanze che ostruiscono il follicolo pilifero, per permettergli di proseguire con il suo ciclo di vita. La cosa più importante quando si parla di shampoo è il suo metodo di applicazione, bisogna massaggiare il prodotto sul cuoio capelluto con i polpastrelli, per stimolare la circolazione sanguigna.
Integratori per la ricrescita
Anche gli integratori per la ricrescita sono molto utilizzati, soprattutto dalle donne. Non sono invasivi come i farmaci e sono ricchi di nutrienti, in particolare di vitamine e Sali minerali che vanno a nutrire e rinforzare il capello. Non presentano alcun effetto collaterale e possono essere assunti per lunghi periodi di tempo.
Lozioni per la ricrescita dei capelli
Le lozioni sono le migliori soluzioni disponibili sul mercato, vengono vendute con l’intento di nutrire i capelli per stimolarne la ricrescita. Il loro costo è sostenuto e l’applicazione va sostenuta per lunghi periodi affinché si vedano dei risultati soddisfacenti. L’obiettivo di questi prodotti è quello di nutrire la cute, assicurando al capello tutte quelle sostanze che vanno perdendosi quando i capelli cadono. Le lozioni migliori sono a base di cheratina e biotina, che rendono i capelli più forti e lucidi. Le lozioni non presentano alcun tipo di controindicazione.
Una delle migliori lozioni per la ricrescita dei capelli in circolazione è Foltina Plus che ti permette di combattere la caduta. Questa lozione aiuta anche in caso di capelli diradati o di stempiature. Se vuoi saperne di più su Foltina Plus, qui puoi trovare una valida recensione.
Gli ingredienti efficaci per la ricrescita dei capelli
Vediamo quali sono gli ingredienti più efficaci contenuti all’interno delle lozioni e degli altri prodotti per la ricrescita dei capelli:
- Ferro: la mancanza di questo sale minerale causa spesso problemi di caduta e di indebolimento del capello. Se non riesci ad assumerne le giuste quantità con la dieta, assumi degli appositi integratori.
- Zinco: anche questo è un sale minerale fondamentale per la salute dei tuoi capelli. Va a stimolare i follicoli e aiuta a riparare quelli danneggiati. Dona maggiore robustezza al capello e ne stimola la ricrescita.
- Vitamina C: combatte i radicali liberi e le molecole dannose che attaccano cellule e DNA. La vitamina C è molto consigliata dei soggetti che hanno più di 40 anni.
- Vitamine del gruppo B: tra queste è compresa anche la famosa biotina, utilizzata in moltissimi sieri e lozioni. Troviamo una carenza di biotina molto forte nelle donne incinte.
Altre sostanze che possiamo trovare all’interno dei prodotti per la ricrescita sono il tè verde, l’ortica, la betulla, il timo, la bardana, l’olio di oliva, il propoli, l’aloe e l’arnica. L’olio d’oliva, ad esempio, è pieno di sostanze antiossidanti che disinfiammano e aiutano a sgonfiare e rendere meno sensibile la cute.