Andare in palestra non è un’esperienza giusta per tutti, probabilmente siete qui perché non vi piacciono gli orari standard e avreste bisogno di una palestra a casa vostra.
Vi sveliamo un segreto: è possibile avere una palestra in casa, scegliendo i migliori attrezzi e soprattutto il miglior attrezzo per fare cardio e per smaltire finalmente quei kg in eccesso che sperate di perdere da qualche mese.
Siete nel posto giusto se state cercando una guida che vi aiuti a scegliere il miglior tapis roulant in base alle vostre esigenze.
Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon tapis roulant?
- Un sistema ammortizzante
E’ bene ci sia un sistema ammortizzante che vi permetta di correre riducendo l’impatto, in modo che non abbiate problemi alle articolazioni.
- Programmi extra e vari di allenamento
E’ vero che tutti usiamo più o meno gli stessi programmi. Però se avete delle esigenze particolari, è bene che scegliate un tapis roulant con possibilità di programmi extra. Inoltre ci sono alcuni programmi personalizzabili e quindi potrete scegliere voi, tutte le caratteristiche dell’allenamento.
- La superficie di corsa
In base alla vostra altezza e alle vostre esigenze, è bene che consideriate anche la superficie di corsa e la grandezza. La legge della Direttiva Macchine Europea EN-957/6 ha stabilito quali siano le misure minime di superficie di corsa è sono 40×120 cm, con una misura inferiore a questa, il tapis roulant è meno sicuro.
- Un buon sistema di inclinazione elettronica
L’inclinazione è un’ottima caratteristica perché vi permetterà di aumentare sempre l’intensità del vostro allenamento. Correre in pendenza infatti è un ottimo modo per raggiungere traguardi nell’allenamento.
- Il peso
E’ un fattore da considerare e viene solitamente definito come: “il peso massimo utente”. Alcuni tapis roulant non sono adeguati alle persone obese, quindi fate molta attenzione alle caratteristiche durante la scelta.
Quali sono i fattori che influenzano nella scelta di un buon tapis roulant?
Un tapis roulant a casa può essere un ottimo investimento: è perfetto e se non potete andare in palestra, è un’ottima alternativa.
Un buon tapis roulant però può anche essere costoso e acquistarne uno non significa necessariamente che lo userete regolarmente. Quindi prima di decidere se acquistare un tapis roulant o no, dovrete considerare questi fattori:
- Il budget
- Quanto spazio avete a disposizione e se necessitate di un tapis roulant pieghevole
- Quante persone lo useranno e quanto spesso
- Quanto siete alti/e quindi, quanto deve essere grande il rullo dove camminerete
- Se avete bisogno di più opzioni e più programmi, dovrete considerare una fascia di prezzo più alta.
E’ importante il brand nella scelta del tapis roulant?
La scelta del brand è assolutamente importante, però è più importante che soddisfi le vostre aspettative.
Il trucchetto è quello di capire prima del vostro acquisto quali siano i brand più affermati e fare una scelta ponderata in base alle caratteristiche che preferite per gli allenamenti.
Scegliere un’azienda leader del settore, è un’ottima partenza, proprio perché potrete trovare i pezzi di ricambio, ad esempio per 10 anni. In questo modo, la durata del vostro attrezzo sarà maggiore rispetto a un tapis roulant di un brand meno conosciuto.
Quale è il miglior tapis roulant da scegliere nel 2020?
Abbiamo parlato fino ad ora di caratteristiche basic e caratteristiche avanzate che dovrebbe avere un buon tapis roulant.
Provando per voi 5 modelli di tapis roulant, vogliamo consigliarvi un tapis roulant davvero all’avanguardia e con le migliori caratteristiche tecnologiche.
Il tapis roulant che vogliamo consigliarvi è: Sportstech F37.
Con questo tapis roulant è difficile avere problemi: è adatto a tutte le tipologie di persone. La velocità massima che si può raggiungere è di 20 km/h, ha la capacità di simulare la pendenza fino al 15%, con una superficie di corsa molto più grande della media pari a 1300 x 480 mm.
Supporta un peso utente di 150 kg, potrete usufruire di 12 programmi di allenamento per tutte le tipologie di camminata e corsa.
Potrete misurare tramite un’apposita cintura i vostri battiti e questo renderà il vostro allenamento più sicuro.
Tra i tapis roulant, è il migliore per rapporto qualità/prezzo. Ci sentiamo di consigliarlo per chi vuole migliorare la propria prestazione atletica.
Conclusioni
Per migliorare la forma fisica è bene considerare l’acquisto di un buon tapis roulant per avere una palestra a casa vostra. Ma come scegliere un buon tapis roulant? Quali sono le caratteristiche che deve avere?
Speriamo che i nostri consigli vi siano stati utili.